Cliente: Icograda
Progetto dell’identità visiva di Icograda Design Week Torino 2008, organizzato da Aiap (Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva) e sviluppato intorno al tema del Multiverso. Il “multiverso” è una realtà molteplice, in cui convivono culture e modalità di relazione diverse e spesso imprevedibili: un mondo non regolato da leggi univoche, ma fatto di potenzialità diverse e divergenti. L’immagine Multiverso parla come Salvatore, ex-eretico dolciniano nel romanzo di Umberto Eco “Il nome della rosa”; un monaco che si esprime in una lingua mista e contaminata. L’identità visiva dell’Icograda Design Week di Torino è una miscela di segni, immagini, forme collegate e scollegate in una architettura sempre diversa.
Le idee dominanti sono tre. Il mondo/universo, reso come forma mutevole e contenitrice. Il linguaggio, che nel campo del design è espressione trasversale rispetto alla lingua (icone, codici cromatici, etc.), ma non è immutabile come segno: una font morbida e modulare, il cui infinito comporsi in disegni sempre nuovi altro non è che una ideale rappresentazione dei toni e delle cadenze del parlare. I personaggi, vero centro attenzionale degli Icograda Design Week: persone-collage, un cubo magico di volti e caratteri che hanno dato anima e voce alle giornate di Torino.